Sigari. Daniel Marshall 24kt Golden Torpedo, l’oro che si può fumare

Daniel Marshall è famoso in tutto il mondo per i suoi humidor di lusso, particolarmente apprezzati dagli attori di Hollywood. Da qualche anno si è cimentato, con un certo successo, anche nel confezionamento di sigari fatti a mano. Tra i tanti produttori si è distinto per avere stupito gli appassionati presentando un sigaro avvolto in foglie d’oro a 24 carati, il preziosissimo DM 24kt Golden Torpedo. Per realizzare la sua idea, Marshall si è rivolto al maestro fiorentino Giusto Manetti Battiloro, forse il più grande esperto al mondo nella lavorazione del metallo puro, persino edibile, adatto ad usi molto particolari.
La lavorazione del DM 24kt Golden Torpedo viene effettuata in Nicaragua, sotto la scrupolosa supervisione di Manuel Quesada, con tabacco gran cru di altissima qualità. Per fumare uno di questi manufatti occorre prepararsi ad un investimento di 200 dollari (il valore dell’oro puro, a 24 carati, impiegato in ogni sigaro è di circa 75 dollari), oppure di 1.000 dollari per avere un humidor con 5 torpedo.

Veniamo alla recensione del DM 24kt Golden Torpedo a cura del cigar club The Gents.

Come molti sapranno, l’oro puro è addirittura commestibile e non causa danni alla salute. Il celebre chef Gualtiero Marchesi ha conquistato i palati più raffinati con il suo risotto con foglia d’oro. Fumando questo sigaro, l’oro che lo avvolge rimane sulle ceneri che assumono un aspetto dorato davvero singolare. La lussuosa preparazione di questo manufatto contribuisce a creare un gusto unico, davvero mai sentito prima. I sentori di cioccolato che tanto piacciono agli americani si avvertono fin dalla prima boccata, potente ed energica, abbondante e oleosa. Occorre almeno un’ora per arrivare alla fine del viaggio, che garantisce una fumata costante, un bouquet di aromi di media intensità che spaziano dal cacao al caffé, con sfumature tostate e un costante richiamo alla terra (che la suggestione porta ad abbinare al metallo che avvolge il tabacco).

Fumare questo sigaro è davvero emozionante. Gran parte dell’emozione deriva, senza alcun dubbio, dalla singolarità del manufatto e dall’idea in sé di utilizzare l’oro per il “wrapping”. In centesimi meriterebbe, a nostro avviso, un 91.

Recensione a cura di THE GENTS, PIACENZA CIGAR CLUB
Sito web: www.thegents.it
Facebook: www.facebook.com/TheGentsCigarClub

Categorie