Orange People. La creazione di un brand

Orange People è un’idea nata sotto una buona stella. Un gruppo di giovani manager, con alle spalle anni di esperienza nella gestione di centri fitness e centri sportivi, aveva deciso di scommettere su una piccola città di provincia per lanciare un nuovo modo di vivere lo sport e il wellness. Questo gruppo si è rivolto a Blacklemon per riuscire a mettere ordine tra le varie idee ed arrivare alla creazione di un brand.

Corporate ID e Brand Management di

Sono bastate due riunioni per arrivare al concetto. Un brand di successo ha le seguenti caratteristiche:

– deve essere facile da pronunciare e da ricordare;
– deve colpire, attirare l’attenzione e farsi riconoscere;
– deve essere semplice e facile da tradurre;
– deve suggerire le caratteristiche e benefici dei servizi offerti o del prodotto trattato;
– deve sintetizzare l’immagine aziendale;
– deve distinguere l’azienda dalla concorrenza;
– e infine, possibilmente, deve essere legalmente registrabile.

Questo gruppo di giovani manager mi aveva trasmesso un forte entusiasmo. Loro stessi erano “vitamina pura”, così come lo erano le loro idee e l’approccio rivoluzionario al mercato di riferimento. E’ pensando a loro che è nato il concetto di “Orange People” e il logo a forma di “arancia”.
Il colore arancione, in grado di trasmettere un’energia positiva, carica di entusiasmo e di forza vitale, ha dominato ogni aspetto della comunicazione, contagiando anche chi si è occupato del design dei locali.

Campagna Orange People a cura di Blacklemon

Per completare il lancio di questo nuovo brand serviva il primo claim. Non poteva che essere conciso, sintetico ed immediatamente comprensibile, nello stile di questa giovane azienda: “Orange People – Stare bene. Adesso.”

Il grandissimo successo di questa nuova azienda nei primi mesi dopo il lancio (con quasi 2.000 nuovi iscritti) è stata la riprova che per vincere la sfida del mercato occorre una buona idea, supportata da una strategia di marketing e di comunicazione che sia di supporto al coraggio imprenditoriale necessario.

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