Orange People è un’idea nata sotto una buona stella. Un gruppo di giovani manager, con alle spalle anni di esperienza nella gestione di centri fitness e centri sportivi, aveva deciso di scommettere su una piccola città di provincia per lanciare un nuovo modo di vivere lo sport e il wellness. Questo gruppo si è rivolto a Blacklemon per riuscire a mettere ordine tra le varie idee ed arrivare alla creazione di un brand.
Sono bastate due riunioni per arrivare al concetto. Un brand di successo ha le seguenti caratteristiche:
– deve essere facile da pronunciare e da ricordare;
– deve colpire, attirare l’attenzione e farsi riconoscere;
– deve essere semplice e facile da tradurre;
– deve suggerire le caratteristiche e benefici dei servizi offerti o del prodotto trattato;
– deve sintetizzare l’immagine aziendale;
– deve distinguere l’azienda dalla concorrenza;
– e infine, possibilmente, deve essere legalmente registrabile.
Questo gruppo di giovani manager mi aveva trasmesso un forte entusiasmo. Loro stessi erano “vitamina pura”, così come lo erano le loro idee e l’approccio rivoluzionario al mercato di riferimento. E’ pensando a loro che è nato il concetto di “Orange People” e il logo a forma di “arancia”.
Il colore arancione, in grado di trasmettere un’energia positiva, carica di entusiasmo e di forza vitale, ha dominato ogni aspetto della comunicazione, contagiando anche chi si è occupato del design dei locali.
Per completare il lancio di questo nuovo brand serviva il primo claim. Non poteva che essere conciso, sintetico ed immediatamente comprensibile, nello stile di questa giovane azienda: “Orange People – Stare bene. Adesso.”
Il grandissimo successo di questa nuova azienda nei primi mesi dopo il lancio (con quasi 2.000 nuovi iscritti) è stata la riprova che per vincere la sfida del mercato occorre una buona idea, supportata da una strategia di marketing e di comunicazione che sia di supporto al coraggio imprenditoriale necessario.