Biografia

Nicola Bellotti - BlacklemonNicola Bellotti (1974), imprenditore e “pioniere” del web, ha fondato Blacklemon una delle prime agenzie di comunicazione in italia specializzate in inbound e digital marketing. Dopo un’attività di consulenza iniziata nel 1994, dal 2000 affianca ai suoi impegni imprenditoriali una costante attività di formazione e divulgazione. Consulente del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie (2002) ha partecipato alla stesura del “Libro Bianco sull’Accessibilità”, del Decreto del Ministero dell’Economia 19/05/2004 G.U. 21/06/2004 (“PC ai giovani”) e ha rappresentato il Governo presso AIPA e CNIPA. Laureato in Giurisprudenza, è stato formatore per IAL, ISCOM, IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni), IFOA, CSTA, SFC (Sistemi Formativi Confindustria), CEPU e ENFAP. Nel 2016 ha collaborato al Master in Comunicazione Internazionale dell’Università degli Studi di Milano (Madec).

Nonostante il crescente impegno come consulente strategico in materia di comunicazione e di web marketing, non rinuncia ad esprimersi come art director, creativo e fotografo.

Dal 2011 è direttore artistico del festival musicale e culturale “Venerdì Piacentini” che ha contribuito a rilanciare, portandolo ad un pubblico di 250.000 visitatori. Nel 2012 ha fondato Melaggiusti, azienda di riferimento nella riparazione di prodotti Apple e Samsung, con una forte spinta ecologica. Nel 2014 ha fondato Salus Naturalis, azienda che produce medicinali naturali e prodotti erboristici, confluita nel 2016 in Toccasana.