Biografia

Nicola Bellotti Blacklemon NeaGea AssolombardaNicola Bellotti (1974), imprenditore e “pioniere” del web, nel 1999 ha fondato Blacklemon una delle prime agenzie di comunicazione in Italia specializzate in digital marketing. All’interno dell’agenzia si occupa di consulenza strategica e di brand reputation.

Nel 2021 ha contribuito a fondare NeaGea, una società benefit che accompagna le imprese in percorsi di innovazione strategica affinché possano andare oltre gli obiettivi di profitto, massimizzando il loro impatto positivo verso l’ambiente, le persone, le comunità in cui operano e tutti gli stakeholder.

Dal 2020 è consigliere di Assolombarda, Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo, mentre dal 2021 è membro del Consiglio Generale.

Dopo un’attività di consulenza iniziata nel 1994, dal 2000 affianca ai suoi impegni imprenditoriali una costante attività di formazione e divulgazione. Consulente del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie (2002) ha partecipato alla stesura del “Libro Bianco sull’Accessibilità”, del Decreto del Ministero dell’Economia 19/05/2004 G.U. 21/06/2004 (“PC ai giovani”) e ha rappresentato il Governo presso AIPA e CNIPA. Laureato in Giurisprudenza, è stato formatore per IAL, ISCOM, IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni), IFOA, CSTA, SFC (Sistemi Formativi Confindustria), CEPU e ENFAP. Dal 2016 ha collaborato al Master in Comunicazione Internazionale dell’Università degli Studi di Milano (Madec) e al Master in Management e Innovazione dell’Università Cattolica (Mipa).

Dal 2011 è direttore artistico del festival musicale e culturale “Venerdì Piacentini” che ha contribuito a rilanciare, portandolo ad un pubblico di 280.000 visitatori.

Nel 2012 ha fondato Melaggiusti, azienda di riferimento nella riparazione di prodotti Apple e Samsung, con una forte spinta ecologica, ceduta ad un fondo di investimento nel 2016.

Nel 2014 ha fondato Salus Naturalis, azienda che produce medicinali naturali e prodotti erboristici, confluita nel 2016 in Toccasana e ceduta nel 2018 ad un’azienda leader del settore.

Nel 2014 ha fondato l’associazione non a scopo di lucro “Piacenza Bricks”, riconosciuta da LEGO®, che si dedica ad organizzare eventi e mostre per bambini e famiglie, focalizzate sul tema della creatività e dell’inclusività.

Ha pubblicato alcuni libri di fotografia e due opere di narrativa.