Comunicazione

13173530_784647211665232_5874121481821422562_oNel VI secolo prima di Cristo, nell’antica Cina, il maestro Sun Tzu scrisse: “La strategia senza tattica è la via più lunga per giungere alla vittoria. La tatica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta“.

Il più grande errore che può essere commesso realizzando un progetto di comunicazione è di scagliare la propria freccia prima di avere preso la mira. Nulla è più fallimentare di un colpo perfetto lanciato nella direzione sbagliata. Una strategia efficace è quella che colpisce il centro del proprio bersaglio: si può sparare con arco e frecce, con un fucile di precisione o con un carro armato, tuttavia l’attacco sarà tanto più efficace quanto fine sarà stata la strategia. Il mio obiettivo, quando lavoro con un cliente ad un progetto di comunicazione, è quello di tracciare insieme a lui la linea che condurrà la freccia al centro del bersaglio.
Per questo ho fondato Blacklemon. La prima regola di chi fa comunicazione in modo serio e professionale è quella di rispettare e comprendere a fondo la strategia del cliente. Se questa esiste deve essere affinata e potenziata. In caso contrario – insieme al cliente – il pubblicitario deve gettare le basi per costruirla. I nostri team affrontano questo passaggio con grande serietà. Studiano a fondo ogni cliente e il mercato, raccolgono i pensieri e le opinioni in merito, analizzano i prodotti concorrenti. Solo in un secondo momento viene deciso e fissato l’obiettivo, concretizzata la “Tattica” e sviluppata la “Comunicazione”.

Per saperne di più e per contattarci basta visitare il nostro sito web www.blacklemon.com