Savinelli è uno dei più celebri marchi italiani nel mondo. La storia dell’azienda ha inizio nel 1876 quando Achille Savinelli decide di aprire nel cuore di Milano (in Via Orefici al n. 2 all’angolo con Piazza Duomo) uno dei primi negozi al mondo dedicati al tabacco e agli articoli per fumatori. Nel 1918 il nipote del fondatore iniziò a produrre pipe in radica, che ancora oggi sono le più apprezzate del mondo. In tempi recenti, precisamente nel 1994, la sede americana dell’azienda iniziò a commercializzare sigari fatti a mano, nati in collaborazione con la storica famiglia cubana Arturo Fuente. Stiamo parlando dei Savinelli ELR (Extremely Limited Reserve), sigari prodotti con tabacco originario di Cuba, coltivato nella Repubblica Dominicana e rifinito con le migliori foglie di tabacco cresciute all’ombra di un telo (e quindi più elastiche e sottili) in Connecticut. I sigari Savinelli sono purtroppo introvabili in Italia, perché il mercato americano assorbe tutta la piccola produzione. Questo li rende oggetto di curiosità da parte di molti appassionati.
Scendendo nel dettaglio, la tripa dei Savinelli ELR, l’insieme di foglie che crea il corpo del sigaro e costituisce la maggior parte del suo ripieno, è costituita da tabacco cubano coltivato nella Repubblica Domenicana. Lo stesso tabacco è utilizzato per la capote, la cui funzione è quella di dare una prima forma al sigaro. La capa, invece, è realizzata con una foglia di tabacco “shade-grown” coltivato in Connecticut, naturalmente chiara e setosa.
Il Cigar Club “The Gents” ha provato e recensito per voi un Savinelli ELR Double Corona #4.
L’aspetto del sigaro (ma soprattutto della scatola da 25) è invitante. Piacevole al tatto, si lascia apprezzare per la sua regolarità e per la cura della forma. La prima boccata è soave e particolarmente leggera. Chi ama la forza immediata che si sprigiona da un buon sigaro cubano potrebbe rimanerne deluso. Da metà sigaro in poi, il Savinelli ELR Double Corona diventa un po’ più interessante. Il gusto si fa più complesso, anche se l’intensità rimane media.
La fumata dura all’incirca 45 minuti, durante i quali il gusto cambia progressivamente in meglio, facendosi via via più intenso. I palati più fini potrebbero avvertire sentori di nocciola e frutta secca, ma anche qualche piccolo difetto (soprattutto retrogusti erbacei, dovuti con tutta probabilità alle modalità di coltivazione e lavorazione delle foglie di tabacco del Connecticut).
Dovendo dare un voto in centesimi, il Savinelli ELR Double Corona #4 meriterebbe un 85.
Recensione a cura di THE GENTS, PIACENZA CIGAR CLUB
Sito web: www.thegents.it
Facebook: www.facebook.com/TheGentsCigarClub