Aziende e fiducia: senza Comunicazione non esiste Reputazione

Uscirà nei prossimi giorni The Global RepTrak 100, il report annuale che valuta la reputazione delle più importanti aziende a livello globale. Sono sempre solo 5 i brand italiani nella classifica dei 100 più apprezzati al mondo: Ferrero (18°), Giorgio Armani (32°), Pirelli (40°), Barilla (43°) e Lavazza (77°).

Per valutare la reputazione di un marchio e di un’azienda, il “Reputation Institute” considera la qualità dei prodotti e dei servizi, il livello di innovazione, la leadership, il luogo di lavoro, la governance e altri parametri.

Nella classifica dei Top 100 è scomparso il marchio Volkswagen, dopo gli scandali che hanno travolto il colosso tedesco. I problemi di reputazione si sono estesi de facto ai brand legati al settore automotive. Tutti hanno perso posizioni in classifica, a cominciare da BMW (che nel 2015 aveva conquistato la prima posizione e oggi si deve accontentare della medaglia di legno).

I 3 marchi che ispirano maggiore fiducia al mondo nel 2016 sono Rolex, Disney e Google. Nella Top 10 si fanno notare il marchio Lego (nel 2015 era primo nella classifica relativa al solo Nord America, e quinto a livello globale) e naturalmente Apple. Tutte aziende molto attente a raccontare la storia del proprio brand attraverso una comunicazione fortemente strategica e globale.

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