Flickr. MySpace. Facebook. Nude e sexy in luoghi virtuali dove celebrare ego e bellezza

Escludendo il fiume in piena di materiale pornografico che inonda la rete, esiste però anche un mare di materiale semplicemente sexy o erotic-soft autoprodotto da donne “normali” (dove per normali si intende “non modelle o attrici professioniste”).

Donne tra i 18 e i 40 anni che su Flickr, su MySpace, su Facebook e altri siti che lo consentono mettono in mostra – spesso senza alcuna traccia di volgarità – la loro bellezza. Un desiderio di appagare il proprio ego, o di togliersi semplicemente la soddisfazione di sentirsi per un attimo ammirate da migliaia di sconosciuti.

Ed è, in fondo, il motore stesso della rubrica Cover Girl di Piacenza Night. Dal 2000 ad oggi sono centinaia le ragazze che ci hanno scritto per poter apparire, in pose glamour, senza alcun compenso, sul magazine che nel suo piccolo è diventato un punto di riferimento per modelle esordienti, attrici ai primi passi e future starlet.

Una cosa è certa: l’esplosione dell’ego, l’autocelebrazione (innata o indotta dalla complicità di un pubblico che si diverte a curiosare nell’intimità di famosi e meno famosi), sembra riflettere uno degli aspetti della società in cui viviamo, basata quasi esclusivamente sull’immagine.

Categorie