Prezzi stellari per il nuovo iPhone in Italia. Petizione online contro Tim e Vodafone

L’iPhone, oggetto del disiderio globale, è finalmente arrivato anche in Italia. Se fino a ieri circolavano solamente i modelli “sbloccati” d’importazione, oggi il telefonino di casa Apple può essere legalmente acquistato anche dagli italiani.

Ma l’entusiasmo di chi aspettava l’iPone italiano si è spento immediatamente, appena sono state comunicate le tariffe e le modalità d’acquisto. Il sito iPhoneaffossato.com ha raccolto più di 4.600 firme in poche ore per protestare “contro la politica tariffaria che Tim e Vodafone hanno deciso di applicare nella vendita dell’iPhone 3G”.

Il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) ha rivolto un esposto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “affinché verifichi eventuali comportamenti lesivi della concorrenza (eventuale cartello) da parte di Tim e Vodafone” evidenziando come “sulla base di alcuni riscontri effettuati attraverso i siti istituzionali degli operatori esteri che commercializzeranno il nuovo iPhone 3G, i prezzi al pubblico appaiono essere in alcuni casi di gran lunga inferiori a quelli ipotizzati per il mercato italiano”.

Negli USA il nuovo iPhone viene pubblicizzato con lo slogan “Twice as fast. Half the price” (sostanzialmente “raddoppia la velocità e dimezza il prezzo”) e venduto a 199 dollari. In Italia chi desidera mettere le mani sull’ambito status symbol mantenendo inalterato il proprio piano tariffario dovrà sborsare 499 euro per il modello da 8 GB e ben 569 euro per quello da 16 GB. Una bella differenza.

Categorie