Influenza A. Le cifre non giustificano l’allarmismo di alcuni media

Se in Italia si piangono 24 persone decedute a causa dell’influenza A H1N1, è altrettanto vero che l’allarmismo scatenato dai media non sembra giustificato dalle cifre. Secondo il Ministero della Salute sono circa 250.000 gli italiani contagiati dal virus che si sono rivolti ad ospedali o medici (la cifra è sottostimata a causa dell’impossibilità di eseguire dei controlli esatti su chi resta a casa e guarisce da sé). Secondo le statistiche de “Il Sole 24 Ore” i contagiati dal virus sarebbero invece oltre 500.000.

La mortalità resta comunque sotto lo 0,1 ogni mille persone infette (meno di un decesso ogni 10.000 malati) e fino ad ora ha riguardato persone che erano già gravemente malate. Se lo scorso anno la normale influenza di stagione ha fatto 8000 vittime, e se è vero che quella suina è cinque volte meno aggressiva, è lecito sperare che il panico sia davvero ingiustificato.

Sempre su “Il Sole 24 Ore” si legge che a rischio di contrarre l’influenza A “sono i giovanissimi, per l’alta capacità di subire e di trasmettere il contagio”. I bimbi sani saranno comunque vaccinati al più presto, una volta tutelate le categorie a rischio, a partire da dicembre. “Non perché temiamo per la loro salute”, ha voluto precisare il viceministro Fazio, “ma perché dobbiamo eradicare la pandemia”.

Quanto ai vaccini, l’Italia è uno dei paesi occidentali meglio organizzati. Entro la prima settimana di dicembre arriveranno a destinazione complessivamente 10 milioni di dosi di vaccino (il ciclo competo prevede due iniezioni, a distanza di un mese l’una dall’altra).

NOTIZIE CORRELATE

Influenza A H1N1. Il Pornto Soccorso di Piacenza si prepara a fronteggiare l’epidemia

Influenza A H1N1. Decimati gli alunni delle scuole di Piacenza

Influenza A H1N1. Le FAQ e le risposte del Ministero della Salute

Influenza stagionale. Vaccino pronto per 69.000 piacentini

Influenza A H1N1. Morta la donna colpita dal virus a Cesena

Inizia la scuola. Il messaggio del sindaco Roberto Reggi

Influenza A H1N1. Morto nella notte il primo contagiato italiano

Influenza A H1N1. Segnalati altri sette casi accertati a Piacenza e provincia

Influenza A H1N1. Registrati 8 casi a Piacenza di persone infette

Categorie