Internet non è niente, e non serve a niente

I mercati sono conversazioni. Nel 1999 il “ClueTrain Manifesto” intuì come il web avrebbe cambiato il linguaggio e la comunicazione delle aziende e dei mercati. Nelle loro “95 tesi” David Weinberger, Doc Searls, Rick Levine e Christopher Locke tracciarono il percorso verso un nuovo modo di intendere Internet, dal punto di vista culturale, economico e sociale.

16 anni dopo, le “Nuove Tesi” aggiornano il Cluetrain Manifesto. Sono un inno a Internet, a quella Rete fatta di persone, di relazioni umane, di condivisione schietta e sincera, di contenuti e di qualità. E bacchettano il marketing.

All’inizio del nuovo millennio le “95 tesi” cambiarono il mio modo di vedere le cose e ispirarono il mio lavoro. Le nuove tesi, seppure meno profetiche, aiutano a ridefinire il ruolo della persona dentro la Rete.

Un nuovo mercato interconnesso. Quando David Weinberger, Doc Searls, Rick Levine e Christopher Locke pubblicarono il loro manifesto “profetico”, il mondo era ad un passo dalla più grande rivoluzione dei nostri tempi. Scrissero un’opera unica anche per lo stile schietto, ironico e innovativo. Posero l’essere umano al centro di questa trasformazione, ispirando chi – come me – si occupa di Internet da quando esiste Internet. Compresero che ogni strategia di comunicazione sarebbe cambiata radicalmente. Nessuno avrebbe più potuto cominicare senza tenere in considerazione “il popolo del web”. Grazie alle pagine web, ai link, alla libertà di chiunque di creare, condividere ed esprimersi, le aziende sono costrette a dialogare con il mercato. Di conseguenza i mercati oggi sono molto più informati, più intelligenti, ma anche più esigenti rispetto alle qualità che è in grado di esprimere la maggior parte delle aziende.

Bando alle ciance. Ecco in sintesi le tesi originali e le nuove tesi del Cluetrain Manifesto, a cui ideologicamente mi sento di aderire più che mai.

Cluetrain Manifesto: le nuove tesi (in italiano)
http://www.blacklemon.com/cluetrain-manifesto-italiano/cluetrain-manifesto-le-nuove-tesi.pdf

Cluetrain Manifesto: le 95 tesi originali (in italiano)
http://www.blacklemon.com/cluetrain-manifesto-italiano/cluetrain-manifesto-le-95-tesi.pdf

Categorie